Assenze, permessi e recuperi personale docente, cambi di turno e di giorno libero

Visto il CCNL Scuola 2006-09 e il Contratto d’Istituto, si precisano alcune regole da rispettare circa quanto in oggetto, e si trasmette in allegato la modulistica necessaria, disponibile anche sul sito web della Scuola:

 

1)      Permessi retribuiti

      I permessi retribuiti previsti per i docenti a tempo indeterminato dall'art. 15 del CCNL 2006-

      09, debitamente documentati anche mediante autocertificazione, sono un diritto per i docenti  

       e sono erogati dal D.S. previa presentazione di domanda da esibire direttamente allo stesso.

 

2)      Permessi brevi

a)      In riferimento ai permessi orari (brevi), previsti dall'art. 16 del CCNL 2006-09, ogni docente, sia a tempo indeterminato che determinato, può chiedere, previa domanda scritta da presentare al D.S.,  per esigenze personali, un permesso orario non superiore alla metà delle ore di lezione che ha nel giorno nel quale ne ha bisogno e, comunque, non superiore alle due ore.

b)      Il permesso va chiesto almeno tre giorni prima della data utile – salvo necessità non prevedibili.

c)      La concessione è subordinata alla possibilità della sostituzione con personale in servizio. Pertanto la domanda di concessione di permesso breve - da effettuarsi su apposito modulo -  deve contenere il parere favorevole della coordinatrice di plesso. Una volta autorizzato la coordinatrice raccoglierà la domanda e registrerà il permesso sull’apposito registrino.

d)     Il permesso va recuperato entro i due mesi successivi a quello della fruizione in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio, e in accordo con la coordinatrice di plesso.

e)      Il recupero da parte del personale docente avverrà prioritariamente con riferimento alle supplenze o allo svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente in permesso. Sarà cura della coordinatrice di plesso verificare e registrare l’avvenuto recupero delle ore godute.

 

3) Cambio di turno dell’orario di servizio e del giorno libero

a)      Tutte le richieste di cambio di turno dell’orario di servizio, per motivi personali o di servizio, vanno effettuati su apposito modulo e richiedono la firma di consenso del docente disponibile al cambio e la firma di approvazione della coordinatrice, dopo aver valutate le necessità del plesso.

            La richiesta si intende accolta quando la coordinatrice firma in calce.

b)      La coordinatrice inserirà lo stampato della concessione del cambio di turno nella cartella dedicata ad ogni insegnante.

c)      Non sono concesse altre pratiche che avvallino cambiamento di turno e d'orario o sostituzioni tra colleghi. Tutto ciò viene regolarizzato per tutelare gli insegnanti ed esimerli da qualsiasi responsabilità.

d)     Sono previsti cambi di giorno libero, ma dovrà essere garantito lo svolgimento dell’orario settimanale di servizio previsto.

 

4) Assenze agli incontri previsti nel Piano Annuale delle Attività e nel Piano della Formazione

a)      Le assenze agli incontri previsti nel Piano annuale delle attività e nel Piano di formazione approvati dal Collegio dei docenti vanno adeguatamente giustificati con certificazione medica (per motivi di salute) o altra documentazione  (per motivi personali e/o di famiglia).

b)      La certificazione dovrà essere prodotta entro i tre giorni successivi, altrimenti l’assenza si riterrà non giustificata.

c)      La comunicazione dell’assenza va fatta con largo anticipo – tranne casi di emergenza – al DS, utilizzando l’apposito modulo.

d)     La richiesta, inviata allo scrivente, sarà conservata in copia dalla Coordinatrice della Scuola, che annoterà le assenze su un apposito registro.

e)      Le ore saranno recuperate entro sessanta giorni in attività di programmazione o di supporto all’organizzazione scolastica, ai colleghi o alla classe, secondo un calendario concordato.

 

5) Assenze agli incontri di programmazione settimanale

a)      Le assenze agli incontri di programmazione settimanale nella scuola primaria, vanno adeguatamente giustificati con certificazione medica (per motivi di salute) o altra documentazione  (per motivi personali e/o di famiglia).

b)      La certificazione dovrà essere prodotta entro i tre giorni successivi, altrimenti l’assenza si riterrà non giustificata.

c)      La comunicazione dell’assenza va fatta con largo anticipo – tranne casi di emergenza – al DS, utilizzando l’apposito modulo.

d)     La richiesta, inviata allo scrivente, sarà conservata in copia dalla Coordinatrice della Scuola, che annoterà l’assenza su un apposito registro.

e)      Le ore saranno, in accordo con la coordinatrice, per la sostituzione dei colleghi assenti, prioritariamente nella propria classe, entro due mesi.

 

6) Impegno delle coordinatrici di plesso e delle collaboratrici del DS.

Le coordinatrici e le collaboratrici del DS sono chiamate ad esercitare la delega concessa con attenzione alle norme e alle regole definite, rappresentando allo scrivente eventuali situazioni particolari che richiedono assunzioni di altre responsabilità. Ricordo la cura che va posta alla documentazione prevista (richieste, autorizzazioni, registri..) e l’importanza della comunicazione con l’Ufficio di segreteria, oltre che con lo scrivente.

 

Il Dirigente Scolastico Giovanni Testa

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (01 Modulo Richiesta permesso retribuito-assenza.pdf)01 Modulo Richiesta permesso retribuito-assenza 49 Kb09 Gen 2014 - 08:33
Scarica questo file (02 Modulo permesso breve.pdf)02 Modulo permesso breve 58 Kb09 Gen 2014 - 08:34
Scarica questo file (03 Modulo cambio Turno di servizio.pdf)03 Modulo cambio Turno di servizio 56 Kb09 Gen 2014 - 08:36
Scarica questo file (04 Modulo cambio giorno libero.pdf)04 Modulo cambio giorno libero 59 Kb09 Gen 2014 - 08:37
Scarica questo file (05 Modulo assenza attivita.pdf)05 Modulo assenza attività funzionale 51 Kb09 Gen 2014 - 08:39
Scarica questo file (06 Modulo assenza attivita.pdf)06 Modulo assenza a progr. sett. primaria 50 Kb09 Gen 2014 - 08:40
Scarica questo file (Richiesta congedo parentale Legge n.53-2000.pdf)07 Richiesta congedo parentale Legge n.53/2000 131 Kb20 Mar 2014 - 13:12
Scarica questo file (Richiesta ferie durante attivit.pdf)08 Richiesta ferie durante l'attività didattica 67 Kb28 Mar 2014 - 12:31